Translate

venerdì 17 maggio 2013

The Voice of the Fourth Live

Non c'é due senza tre, e il quattro vien da sé. Così, ecco che abbiamo superato anche la quarta puntata del talent show Rai, che ha riportato un netto miglioramento rispetto alle precedenti (Hallelujah!). Che mi abbiano, forse, ascoltato? Chissà! Sta di fatto che stavolta avrò molto meno da dire.
Iniziamo dai problemi tecnici, ovvero dalla loro (quasi incredibile) assenza: i cameramen hanno imparato a usare le telecamere e i microfonisti ad accendere e spegnere i microfoni! Complimenti! Clap clap clap.
La stessa struttura del programma, nonostante ancora troppo lunga e artificiosa, troppo caroselliana negli intermezzi musicali degli ospiti (sebbene illustri) e dei coach, é risultata meno indigesta. Soprattutto, con la riduzione dei concorrenti a tre per ogni team, si é smesso di avere la sensazione che si tratti ancora delle fasi eliminatorie, e invece si é capito che ci si trova nel vivo del programma (in realtà siamo quasi alla fine, ma non potevamo aspettarci di più, suvvia!) Le esibizioni dei talenti sono ancora di una lunghezza insopportabile per i tempi televisivi, ma l'esiguità di questi ultimi le rende decisamente più tollerabili.
Pooooi...Noemi! Mi hai letto anche tu! Ieri eri presente, finalmente (quante assonanze in questa frase: dovrei fare la paroliera). La giovane e rossissima cantante si é accorta di non fare parte dell'arredamento o dell'effetto sonoro "risata" all'interno dello studio. Ha infatti stupito tutti con la sua creatività e la sua poliedricità, mostrandosi anche nelle vesti di musicista e corista. Un coach mentore, che ha realmente accompagnato la performance dei suoi cantanti, e ha saputo differenziarsi dai colleghi nella gestione di tutta la propria parte di spettacolo. Eccola là, credevo ti fossi spenta e invece ieri hai infuocato tutti, Noemi.
Attenzione attenzione! C'é stata addirittura qualche critica! Siamo ancora lontani dalla tanto anelata cattiveria televisiva, ma Cocciante ha inaugurato gli "appunti sulle imprecisioni" rivolte a Giuseppe Scianna, che tra l'altro le meritava in pieno per aver steccato di brutto più di una volta. Chiaramente il Maestro é stato molto gentile e lontano dal polemizzare, ma qualcosa si é mosso. I cantanti di The Voice NON sono perfetti!
Grandi ospiti della serata Venditti (esibitosi con Riccardo e Raffaella), Mario Biondi (amico e partner musicale di Noemi) e...tadaaaan...i Litfiba in reunion! Bravi, bravi, bravi. Anche se sarebbe stato meglio avere solo un ospite a serata, trattarlo da ospite e quindi degnarlo degli onori di casa e della curiosità del pubblico. Troppi big tutti insieme ma senza presentazioni e teasing= nessun big.
Carolina, ieri bella senza se e senza ma, nel look e nell'outfit, conosceva addirittura in anticipo i momenti in cui sarebbe stata ripresa in web room. Un piccolo passo per lei, un grande passo per le future co-conduttrici del programma (se mai vi sarà una seconda edizione, dato che ormai #tvoi non é neanche più trending topic su twitter). La ragazza, seduta tra i talenti, era preparatissssima. Non si é inacidita, non ha chiesto se poteva o non poteva fare qualcosa, ma ha preso iniziativa senza titubanza, e ha fatto bene. Ha addirittura letto dei tweets interessanti (o quantomeno non noiosi), tra cui quelli hot sulla scollatura di Noemi.
E poi, ma che lo dico a fare? Qual é stata la più grande sorpresa della serata? Il cavallo di Troiano é vivo! Esiste! Sa parlare! Ok, la faccia da delinquente di Romanzo Criminale la conserva comunque, occhiaie perenni e sorrisi lugubri. Però ieri ha persino ricordato dei nomi senza leggere! Ha detto altro all'infuori di "tensione", "televoto" e "grazie", e ha riempito gli spazi vuoti con alcune (poche) parole di senso (+ o -) compiuto! Che progresso incredibile! Siamo lontani dal definirlo conduttore, ma almeno ora sappiamo che non é una marionetta.
Programma:
#TeamCocciante é il primo a salire sul palco. Il Maestro sceglie per Elhaida una canzone più vecchia dell'invenzione della ruota e più noiosa della tecnica dell'uncinetto. Lei é bravissima, anche se stecca un paio di volte, e sul finale si commuove. Mattia invece canta Adesso Tu di Eros. Sottovoce. A pensarci bene, la voce l'ha tirata fuori solo alle audizioni. Lorenzo canta Vasco cercando di non strafare. Un po' convinto, forse. Ma ci sta. E' Vasco. E lui é molto talentuoso. Ma é l'unico del team a non passare il turno: Elhaida accede alla fase successiva per intercessione di pubblico; Mattia per intercessione di coach.
#TeamCarrà é un team che apre il proprio momento con una delle mie canzoni preferite di Raffaella, e subito mi diverte. Tutte e tre belle esibizioni, e scelte di audience e di coach giuste e apprezzabili: Veronica, unico vero personaggio tra i talent, vince al televoto, e Manuel vince nel cuore della Carrà. Olé.
#TeamNoemi il più vivace della serata grazie, come sopra specificato, all'estro della stessa coach. Nonostante le stecche di Giuseppe, Noemi lo predilige su Diana dopo che Silvia é stata, prevedibilmente, apprezzata maggiormente dal pubblico. Il coach ha voluto fare una scelta di equilibrio. Non condivido: è un talent, si lotta per mandare avanti il singolo più bravo e non il team più armonioso.
#TeamPelù fantastico! Timothy, a dire il vero, non mi piace molto. E' il classico figo che le ragazzine adorano e che potrebbe vendere molto, ha la voce...ma non arriva. Non a me. Bo, alla fine é un bel piatto ma risulta insipido. Eppure (moooolto prevedibilmente) passa il turno con il televoto. Pelù, costretto a scegliere tra l'esibizione mozzafiato di Francesco -il quale si sta facendo largo sempre di più tra i talenti del programma- e Cristina -sempre energica e "hon du'hanne in horpo" parafrasando lo stesso coach-si butta sul primo. Piero va poi a scusarsi con la Balestriere, che lo accoglie sorridente in un abbraccio e lo invita a toccarle il c**o un'ultima volta! ;-)

Freniamo l'entusiasmo però: si dovrà attendere giovedì prossimo per capire se la qualità dello show sia davvero salita o se la serata non malaccio di ieri sia stata solo il frutto di una irripetibile congiunzione astrale. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento