Translate

venerdì 24 maggio 2013

The Voice of the Fifth Live

Eccoci giunti -FINALMENTE- quasi alla fine di questa estenuante prima (e forse ultima?) edizione di #TVOI. La serata di ieri che ho seguito, devo dire, con meno attenzione del solito a causa di una cena con amici protrattasi davanti al televisore, non ha mancato di riservare tante nuove sorprese! Saranno gli autori così pieni di inventiva da fare tutto di proposito concependo un nuovo modo di lasciare lo spettatore a bocca aperta? Mah. Direi di no.
Direi piuttosto che la rara congiunzione astrale ipotizzata la settimana scorsa sia ormai passata e i pianeti si siano già sfanc**ati a vicenda, lasciando The Voice nuovamente in mano all'epicureo
incontro-scontro casuale di atomi. Qual é stato il prodotto? Un po' un casino, direi!
Tornati i cameramen pigri e i microfonisti lenti, con ritardi audio e inquadrature che si perdono il momento. Dai, c'é solo l'ultima puntata e poi, cari tecnici e regia, potrete continuare a ronfare!

Allora: nella serata di ieri, i due talenti di ciascun team si sono esibiti con il brano assegnato e, una volta terminate entrambe le esibizioni, si é potuto avere un teaser di 30 secondi dei loro inediti (in generala affatto male!). Dopodiché, allo scadere del televoto il loro coach ha espresso una preferenza per uno dei 2 (60 a 40), e a questa si é sommata la proporzione dei voti del pubblico. Strano caso? Si é verificato un mai smentito accordo tra coach e spettatori. Che strano!
Ma il momento più bello (sarcasticamenteparlandoovviamente) si é avuto con il conteggio dei voti di Veronica De Simone e Manuel Foresta, dove la prima vince per 100 a 99. Un momento: 100 a 99? E' matematicamente impossibile! No, sarà un errore di grafica (un altro), avranno scritto male. Volevano scrivere 101 a 99 e si sono sbagliati. E invece no. Ahahhah! Anche la matematica é un opinione, a The Voice. Unico caso in cui il totale delle preferenze non é 200 (voti del coach 60:40 + proporzione dei voti telefonici), ma 199. Ma che numero é? Troiano ha provato a dare una spiegazione plausibile, dicendo che non c'é stato volutamente il conteggio dei decimali, ma il risultato resta comunque illogico. Sono allibita.

 Si. Così.

Dicevamo...
Considerazione ospiti ancora vicina allo zero. E ho detto tutto.
Noemi non ha abbandonato le scollature ma ha nuovamente abbandonato la sua presenza al programma, escluso il momento del proprio team e dell'unica volta che Troiano l'ha interpellata.
Il ruolo di Carolina é sempre più marginale, ed é raro vederla in trasmissione, quasi quanto trovare una stella alpina a Mogadiscio. Sa fare il suo lavoro, é figa, ma non é stata collocata nel programma, quindi la sua presenza resta ancora pressapoco inutile.
Il cavallo di Troiano ha invece fatto enormi progressi, sebbene non tali da poterlo definire un conduttore tv, e ancora meno il giovane conduttore del programma di punta Rai della stagione. Non ci siamo. Se questo programma dovesse, per caso, convincere qualcuno (pazzo, indubbiamente) a una seconda edizione e se, per caso, qualcun altro (pazzo, indubbiamente) dovesse riconfermarlo, foooorse potrebbe anche farcela. Deve prima imparare a sorridere però. No, non internamente. All'esterno. Dev'essere, diciamo, palesemente chiaro a tutti che quello che fa sia entertainment e che si sta divertendo. Che dire poi dell'estremo vantaggio che un anno di esercitazione potrebbe portare alla sua memorizzazione di numeri e codici! Ieri sera, - interruzioni dei coach/nessuna domanda agli ospiti (ancora!)/scarsissimo inglese/faccia da dimenticare/assenza di argomenti interessanti  a parte, ha saputo semi-fare qualcosa.
Sempre nella scorsa puntata c'é stato, per la prima volta, un po' di drama. Ma non é quello che la gente vuole, non é sufficiente, non é cattiveria televisiva (che forse vedremo solo nell'ultima puntata, quando i coach si scontreranno davvero tra loro). Durante la presentazione dei talenti però, a differenza delle altre puntate, le brevi interviste introduttive sono state fatte finalmente a loro (AAAAH ECCO VI SIETE ACCORTI CHE SONO LORO I PROTAGONISTI!), i quali ci hanno saputo dire qualcosa in più della loro personalità, della loro determinazione e motivazione. Le potenziali Voices hanno la Voce!
Gara:
1) #TeamPelù. Il coach sceglie Timothy -anche se artisticamente non capisco perché- che vince pure al televoto. Obviously.
2) #TeamCarrà. I numeri dello scandalo: Raffaella sceglie la sua prediletta Veronica, la quale é stata bravissima, commuovente, impeccabile nella sua esibizione. Il pubblico ha però gradito maggiormente la performance di Manuel, più energica e meno intimista. Ma il sistema di conteggio del programma, per evitare il pareggio nei numeri, ha fatto 'na grande ca**ata, assegnando il passaggio del turno a Veronica, e lasciando di stucco Manuel. Se entrambi meritano, come é prevedibile che sia, avrebbero dovuto permettergli di esibirsi nuovamente, o lasciarli parlare con i famosi 30 secondi per convincere il pubblico. Ma perché questi autori non ci hanno pensato? Chi sono gli autori?
3) #TeamCocciante. Elhaida, Elhaida, Elhaida. Vince lei. Per un punto, ma vince. Scelta sia dal pubblico che, giustamente, da Coachciante, che con tutta la sua gentilezza e timidezza manda a casa Lever promettendogli però di non abbandonarlo artisticamente.
4)#TeamNoemi. Anche qui, naturalmente, vince la Capasso su Scianna, in modo più determinante rispetto agli altri concorrenti. Viene preferita dal coach, e ampiamente preferita dal pubblico. Ebbravo pubblico!
Ah, dimenticavo: penosi tutti i duetti con Will.I.am, ad eccezione di Silvia. Elhaida, anche tu mi hai un po' deluso. Lever e Scianna, invece, proprio scarsi. Ma c'era un problema di microfoni anche in quel momento? Strano! :-P
Ok. E adesso?
Come finirà?
O meglio, come ca**o finirà?

Nessun commento:

Posta un commento